
Le discipline bio-naturali sono attività pratiche che mantengono o recuperano lo stato di benessere della persona. Non si tratta di prestazioni sanitarie: esse tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo con metodi ed elementi naturali verificati nei contesti culturali e geografici dove queste discipline sono nate.
Sono discipline bio naturali quelle individuate dal CTS - Comitato Tecnico Scientifico.
L'attività è liberamente esercitabile e pertanto non è soggetta ad alcun regime abilitativo (segnalazione certificata di inizio attività, autorizzazione, comunicazione o altro), fatto salvo il possesso di eventuali titoli abilitativi che potrebbero essere necessari in funzione di come viene esercitata o dei locali dove viene esercitata (ad esempio certificato di prevenzione incendi, licenza per attività di spettacolo viaggiante, licenza di agibilità, ecc.).
Approfondimenti
Per garantire una qualificata offerta delle prestazioni e dei servizi è stato istituito il registro regionale degli operatori in discipline bio naturali. L’iscrizione al registro non è però necessaria per esercitare l’attività (Legge regionale 01/02/2005, n. 2, art. 2).