Piano delle regole - variante generale al PGT (Approvazione)

Piano delle regole - variante generale al PGT (Approvazione)

Il piano delle regole disciplina l’intero territorio comunale relativamente al territorio urbanizzato e alle parti di territorio non urbanizzato e non urbanizzabili perché destinate all’agricoltura o perché non suscettibili di trasformazione urbanistica.

Inoltre definisce, all'interno del territorio comunale, gli ambiti del tessuto urbano consolidato, ovvero l'insieme delle parti di territorio su cui è già avvenuta l'edificazione o la trasformazione dei suoli. Sono comprese le aree libere intercluse o di completamento.

Il piano delle regole:

  • indica gli immobili soggetti a tutela in base alla normativa statale e regionale
  • individua le aree e gli edifici a rischio di compromissione o degrado e a rischio di incidente rilevante
  • individua, inoltre, le aree destinate all'agricoltura, quelle di valore paesaggistico - ambientale ed ecologiche e quelle non soggette a trasformazione urbanistica.

Entro gli ambiti del tessuto urbano consolidato, il piano delle regole individua i nuclei di antica formazione e identifica i beni ambientali e storico - artistici - monumentali soggetti a tutela o per i quali si intende formulare una proposta motivata di vincolo. Definisce anche le caratteristiche fisico morfologiche che connotano l'esistente, da rispettare in caso di eventuali interventi integrativi o sostitutivi, nonché le modalità di intervento nel rispetto dell'impianto urbanistico esistente e i criteri di valorizzazione degli immobili vincolati.
Le indicazioni contenute nel piano delle regole hanno carattere vincolante e producono effetti diretti sul regime giuridico dei suoli. Il piano delle regole non ha termini di validità ed è sempre modificabile.

Consulta le norme di attuazione.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 16:17.25